mercoledì 20 giugno 2007

Taroko e Liyu Lake




Di ritorno dalle gole incantate del Toroko, profonde, silenzione, umide, ripide e immense, e dal festival delle Barche Drago sul lago di Liyu, piccola gemma verde davvero inaspettata in un paese come questo, dove la speculazione edilizia e' la norma e diventa quindi quasi invisibile...due giorni in cui ho finalmente visto l'anima della natura di quest'isola, e i volti di chi la abitava prima che arrivassero i cinesi. Facce scure, indie, intense, ex-abitanti delle foreste che mi fanno immaginare altri mondi ed epoche lontane; e poi le barche-drago...un taxista ci ha raccontato la leggenda secondo cui la loro origine si deve a una concubina favorita del sovrano: dopo essersi tolta la vita per amore, il suo corpo e' stato gettato nel fiume, e per evitare che i pesci affamati lo mangiassero, barche a forma di drago, protettore delle acque, navigavano incessantemente per spaventarli.

Abbiamo girato a piedi per le strade di Hualian, mangiato Zongzi (involtini di riso glutinoso tipici della Duanwu jie, la festa delle barche-drago) che ci ha regalato un bambino, camminato sotto antri rocciosi tra pareti di marmo e rondini, percorso sentieri panoramici verdissimi attorno al lago ascoltando il suono delle cicale e osservando gli insetti, respirato l'aria densa dei tropici, tra ficus e palme.

Oggi soffro di una bella insolazione che mi stordisce e lenisce un po' il ritorno nella solita caotica Taipei.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E dove sta la notizia?
Per verde, cicale, grilli, formiche,tafani, insetti vari puoi venire a Caprile.....non ci facciamo mancare niente.
Per le barche drago ci pensa la Rusèta sulla diga del Tidone (unico problema è che le farà decoupate....ormai qui si usa così).
A proposito.........ma che dèma hai sulla foto?
Bacioni da noi tre.

Simona ha detto...

Carissimi,
lo so che a Caprile ci sono tutti gli insetti del mondo, e anche gatti bellissimi, una bella casa fresca...delle barche drago non mi preoccupo piu' di tanto, alla fine non sono molto diverse dalla Vogalonga di Venezia. Magari al Trebbia e' meglio, no?
La dema purtroppo e' dovuta al vento e all'umidita', e pensate che era l'unica foto non dico bella ma decente che siamo riusciti a fare con me dentro. Aiuto!
Baci!